NEWS

La nuova campagna pubblicitaria di Ikea con la matita con la gomma

Pubblicato il

La celebre matita dell’Ikea per la prima volta nella storia del brand si presenta ai consumatori dotata di una gomma. La novità è al centro di una campagna pubblicitaria, realizzata dal Gruppo Ddb Italia e partita ad agosto, con cui la catena retail lancia il nuovo catalogo. La matita di Ikea evolve perché, come recita il payoff di Ikea, “siamo fatti per cambiare”. E dunque, grazie all’introduzione della gomma possiamo decidere di tornare indietro e cambiare idea in completa libertà.

La nuova matita con la gomma è stata lanciata nel mese di agosto con una pianificazione social comprensiva di un video ad hoc e ha raggiunto influencer e soci Ikea all’interno di uno special pack. La matita è inoltre disponibile per i clienti in tutti i punti vendita italiani, anche nell’area food degli store. La matita sarà quindi inviata a chi effettua acquisti online Ikea insieme al prodotto comprato.

La campagna pubblicitaria ha preso vita anche nella città di Milano con un’attività di guerrilla nelle zone più centrali della città ed una capillare pianificazione outdoor. Access, unit di Wavemaker, ha curato l’ideazione, la progettazione e la produzione delle diverse attività sul territorio. Sono state infatti allestite tre experience room in aree strategiche della città: Piazza Cadorna, Largo La Foppa e Piazza Gae Aulenti, all’interno delle quali oltre 18.000 matite hanno composto il claim sulle pareti di fondo. Qui è stato inoltre possibile consultare in anteprima il catalogo online 2019 tramite schermi touch dedicati, scattando divertenti foto ricordo grazie ad un mock-up della matita alta 180 centrimetri. L’attività si è svolta dal 4 al 9 settembre 2018.

Ikea è stata quindi sponsor dell’evento “F1 Fan Festival 2018” con l’installazione di un mock up della nuova matita con gomma alta oltre 5 metri.